• Éditions passées

Res Creata

Brani dagli scritti degli studenti

Pur costruendosi su un ritmo narrativo lento e proponendo immagini evocative, quasi ermetiche o arcane, il film riesce ad inviare messaggi in modo diretto e conciso, facilmente comprensibili, anche grazie ad alcune citazioni e interventi di personaggi e studiosi che hanno scelto di passare la loro vita in mezzo agli animali.
La visione di questo docu-film può diventare un soggetto di riflessione che può portare ad un cambiamento di stile di vita, un argomento di dibattito ed una maggiore consapevolezza riguardante il comportamento che dovremmo avere nei confronti degli altri esseri e anche di noi stessi. 
(Giada Vercellino, Istituto Istruzione Superiore Statale Des Ambrois, Oulx)


Con questo film, il regista ha voluto rompere i confini che esistono tra uomo e animale per portarci a comprendere quanto in realtà questi due mondi siano collegati. Le interviste e le lunghe inquadrature creano un legame armonico che richiama quello che intercorre fra tutti gli esseri viventi. Attraverso le testimonianze di chi vive a stretto contatto con gli animali ed anche le riflessioni di alcuni studiosi, si riesce a percepire quello che potrebbe essere il messaggio che vuole trasmettere Alessandro Cattaneo: l’essere umano, essendo lui stesso un animale, ha semplicenente bisogno di stare a contatto con gli altri animali. 
(Jessica Battistutta, Liceo Caterina Percoto, Udine)